Il percorso della coppia

Come prenotare il primo colloquio?

Per una coppia che vuole affrontare un percorso di fecondazione medicalmente assistita il primo passo fondamentale da intraprendere è il primo colloquio con il Centro PMA. 

L’accesso al Centro PMA della Casa di Cura le Betulle avviene attraverso la prenotazione della prima consulenza di coppia con il ginecologo specialista che può avvenire contattando la Segreteria del Centro PMA tramite le seguenti modalità:

L’obiettivo del primo contatto con il Centro PMA è quello di offrire alla coppia tutte le informazioni preliminari in merito ai servizi offerti, alle tariffe e alle disponibilità dei medici dell’equipe ponendo particolare attenzione alle esigenze della stessa in modo personalizzato e nel rispetto della privacy.

In cosa consiste il primo colloquio?

L’ascolto e la presa in carico della coppia a 360 gradi sono aspetti centrali del primo colloquio presso il Centro PMA della Casa di Cura Le Betulle, oltre che a rendere la stessa partecipe e consapevole di tutto il percorso di PMA che la stessa deciderà di intraprendere.

Il primo colloquio consiste in una consulenza di coppia con il ginecologo specialista in medicina riproduttiva al fine di valutare gli aspetti relativi all’anamnesi personale, la storia medica familiare, i fattori ginecologici e andrologici, i fattori genetici, gli esami o accertamenti già effettuati e le eventuali terapie o procedure già effettuate ai fini dell’indirizzamento della coppia alla ricerca della gravidanza.

La coppia avrà modo di discutere con il ginecologo specialista i percorsi che il Centro PMA propone e verrà impostato l’iter diagnostico e terapeutico più indicato in base alle specifiche condizioni della coppia. 

Inoltre insieme verranno anche presentate le ipotesi alternative previste dalle leggi.

Il primo colloquio online

Il Centro PMA della Casa di Cura Le Betulle offre la possibilità di effettuare il primo colloquio ONLINE tramite le piattaforme telematiche come Zoom, Google Meet o Skype per le coppie che per esigenze di varia natura (lavoro, distanza, ecc.) non riescono a recarsi di persona.

Lo stesso si svolgerò analogamente a quello di persona presso il Centro PMA: è richiesta la presenza di entrambi i partner e i referti degli esami e delle visite già effettuati dovranno essere anticipati tramite mail.

Quali documenti portare per il primo colloquio?

È consigliabile portare con sé tutti i documenti (referti delle analisi, referti delle visite specialistiche, ecc.) che possono essere utili al ginecologo specialista al fine della valutazione preliminare.

Qualora fosse necessario (o non fossero stati eseguiti), il ginecologo, provvederà a prescrivere gli accertamenti preliminari – esami ematochimici preliminari e esami seminali – o ulteriori esami propedeutici.

ESAMI EMATOCHIMICI PRELIMINARI

Per la partner femminile gli esami ematochimici preliminari (parametri ormonali) richiesti sono i seguenti:

  • TSH, FSH, LH e AMH da eseguire tra il 3° e il 5° giorno del ciclo mestruale
  • Progesterone, Prolattina, Estradiolo, CA125 da eseguire il 21° giorno del ciclo mestruale

ESAMI SEMINALI

Per il partner maschile gli esami seminali richiesti sono i seguenti:

  • Spermiogramma con capacitazione
  • Test di vitalità
  • Mar test
  • Spermiocoltura