Danno biologico risarcibile
I Disturbi del Sonno possono presentarsi:
- come singola malattia (Disturbi Primari del Sonno);
- come un sintomo di patologie psichiatriche (prevalentemente disturbi dell’umore e d’ansia);
- associati a una patologia medica generale (Parkinson, malattie cerebro-vascolari, ipo-ipertiroidismo, bronchiti croniche e insufficienza respiratoria);
- indotti da sostanze esogene (alcool, droghe, caffè, tè etc.).
I Disturbi del Sonno sono piuttosto diffusi. Sono più frequenti con il crescere dell’età e fra le donne, ma possono colpire soggetti di qualsiasi età (anche in età infantile).
L’insonnia è il disturbo più comune e può interferire con l’addormentamento, con la fase centrale del sonno o determinare risvegli precoci. Il soggetto percepisce di non dormire a sufficienza, di non riposare bene o di non riuscire ad addormentarsi. Le conseguenze della mancanza di riposo sono la stanchezza diurna, la difficoltà a concentrarsi, disturbi di memoria, ansia e nervosismo. Altre patologie del sonno sono l’ipersonnia diurna, il Disturbo delle Gambe senza Riposo e il Bruxismo.
Consulenza tecnica di parte e d'ufficio
Il servizio offre consulenze di parte e di ufficio in ambito civile, penale e minorile (diagnosi della personalità: valutazione della pericolosità sociale; valutazione della capacità genitoriale; osservazione della relazione genitore – bambino; diagnosi della personalità genitoriale clinica e testologica; valutazione psicodiagnostica del minore delle aree cognitiva e affettivo-relazionale; valutazione di sospetto abuso fisico e psichico).