La prevenzione e la cura di tantissime patologie (si potrebbe dire di tutte, tranne forse quelle dovute a gravi anomalie genetiche e a particolari fattori ambientali) si basano su una corretta e bilanciata alimentazione: spesso accade infatti che la persona necessiti di integrazioni di alcuni elementi (vitamine, sali minerali, proteine), mentre per altri soggetti la corretta nutrizione è la base per la cura ed il sostentamento dell’organismo dopo uno stress (un intervento chirurgico o una gravidanza, ad esempio). La stesura di un piano nutrizionale si basa quindi sullo studio preliminare del metabolismo, ovvero delle calorie che l’organismo consuma per mantenersi funzionante, ed è basato sulla valutazione non invasiva della funzione respiratoria.
La Casa di Cura dispone di mezzi diagnostici e di specialisti per la valutazione metabolica e la programmazione nutrizionale allo scopo di prevenire le malattie, integrare le cure mediche e disintossicare l’organismo. Nutrirsi significa saper mangiare ma anche “saper scegliere”.
Il servizio, impostato per educare la persona ad una corretta alimentazione più che alla rigida prescrizione di una “dieta”, è rivolto in particolare a persone con disturbi del metabolismo degli zuccheri (diabete mellito e intolleranza glucidica ), osteoporosi e disturbi della menopausa, sovrappeso, obesità ed a persone che vogliono ottimizzare il proprio stato di forma e/o affrontare un programma di allenamento sportivo, o anche a persone che per professione fanno molti viaggi, riposano male ed hanno una vita poco regolare (Jet Lag Syndrome).