È professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Europea di Roma, dove insegna «Bilancio e standard contabili» e «Business Valuation» (in lingua inglese). È altresì titolare dei corsi di «Operazioni straordinarie» presso l’Università di Firenze e di «Analisi di bilancio» presso il Corso Superiore della Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza.
È, ed è stato, presidente e membro del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 in società quotate, non quotate, istituzioni, banche e assicurazioni. Tra le altre, ha ricoperto la carica di presidente e membro del collegio sindacale di Telecom Italia S.p.A. (quotata), ASTM S.p.A. (quotata), Poste Vita S.p.A. (Gruppo Poste Italiane), Artigiancassa S.p.A. (Gruppo BNP Paribas).
È consulente in materia aziendale, fiscale e societaria. In particolare, ha rilasciato pareri e coordinato operazioni aventi ad oggetto: valutazione d’azienda, M&A, due diligence, business reporting (OIC e IFRS), sistemi di controllo, riorganizzazione societaria. È membro di collegi arbitrali, consulente tecnico di ufficio e di parte in sede civile, penale e amministrativa.
È membro della commissione «Principi Contabili Nazionali» dell’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) e del comitato direttivo e/o scientifico di riviste e collane monografiche. È socio di società scientifiche italiane e internazionali.
È autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali.