È Dottore Commercialista in Milano, esperto in materia tributaria nazionale e internazionale, nonché di Diritto Tributario dell’Unione Europea applicato in Italia nonché in materia societaria e bilancistica anche con riferimento ai “gruppi societari” e alla loro organizzazione.
È stato Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, delegato ai rapporti con le istituzioni dell’Unione Europea. È ideatore e attuatore della Commissione di Studio in materia di normativa tributaria italiana di recepimento del Diritto dell’Unione Europea (nell’ambito dello stesso Ordine professionale). È stato Presidente della Commissione di Studio sull’Armonizzazione fiscale Europea presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. È stato Presidente della Commissione per l’esame della compatibilità delle leggi e prassi fiscali italiane con il Diritto dell’Unione Europea ed è attualmente delegato della stessa.
È stato componente della Commissione per le norme di comportamento e di comune interpretazione in materia tributaria presso l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC – Milano) ed è tuttora “Esperto” della stessa Commissione.
È autore, insieme con il collega Alessandro Savorana, di una proposta di “Statuto del Contribuente Europeo” e relatore dello stesso, in apposita sessione, al Parlamento Europeo di Bruxelles.
È stato docente per molti anni nel Master post-universitario (di 2° livello) presso l’Università Cattolica di Milano in materia di normativa, termini e condizioni di prevalenza del Diritto Tributario Europeo su quello Italiano. È stato, altresì, docente nelle suddette materie nella Scuola di Alta Formazione in ambito dell’Ordine professionale di Milano e della AIDC – Milano.
È ideatore ed attuatore di apposito procedimento giudiziario di infrazione contro lo Stato italiano funzionale al superamento del monopolio dei CAF presso la Corte di Giustizia Unione Europea, conclusosi con piena vittoria (Sentenza della Corte di Giustizia U.E. del 30.03.2006, in C – 451/03).
È ideatore, organizzatore, docente e coordinatore di seminari semestrali di aggiornamento aperti prevalentemente ai Magistrati Tributari della Lombardia, nonché ai funzionari della A.E. e agli Avvocati e Commercialisti.
È, altresì, ideatore, propositore e redattore di una convenzione fra: Presidenza della Corte di Giustizia Tributaria di 2° grado-Lombardia, Direzione della stessa Corte (facente capo al MEF), Associazione Magistrati Tributari-Lombardia e AIDC – Milano, per l’istituzione di un “Laboratorio di Diritto Tributario Europeo applicato in Italia” quale Organo Interno della medesima Commissione Tributaria Regionale Lombardia (C.T.R. Milano).
È stato coordinatore e poi delegato generale di detto Laboratorio di Diritto U.E. nonché autore di più elaborati giuridico-dottrinali in detto ambito.